Home page Contatti Forum Fiere Online Mercati
Organizzazione Attivita Legislazione Area aziende Link utili Convegni/studi Ricerca

Visita l’area per conoscere
e contattare le aziende
che operano nel settore
del florovivaismo

Vai all’area>>


New Entry
Azienda New Entry
Vai alla scheda azienda >>

 



 

 



 

Cerca nel sito  
Suggerimenti per la ricerca  


PROGETTO QUALIVIVA



Qualiviva dal titolo “La qualità nella filiera florovivaistica nazionale attraverso l’utilizzo e la divulgazione delle schede varietali e di un capitolato unico di appalto per le opere a verde” è un progetto di ricerca finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, nell’ambito di un piano d’azione ben più ampio teso ad aumentare e stimolare la competitività del settore florovivaistico.
Il progetto nasce dalla consapevolezza delle notevoli difformità qualitative presenti ad oggi sul territorio nazionale nelle realizzazioni del verde pubblico che invece dovrebbe essere salvaguardato e curato perché essenziale nell’apportare benefici sociali, ambientali e anche economici, basti pensare alla rivalutazione degli immobili laddove siano associati ad aree verdi di qualità.
La qualità si persegue gestendo in modo corretto i vari passaggi che portano alla realizzazione dell’opera a verde, ma soprattutto facendo in modo che gli appalti del verde pubblico siano affidati esclusivamente ad imprese specializzate nel settore, in grado di garantire competenze specifiche e personale adeguato per il raggiungimento dei risultati migliori.
Qualiviva intende promuovere la realizzazione di aree verdi di qualità, durevoli nel tempo, attraverso la redazione di strumenti a supporto dei professionisti, delle aziende appaltatrici e degli operatori delle pubbliche amministrazioni.
Il progetto ha visto come capo-fila l’Associazione Vivaisti Pistoiesi e come partner AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), CNR-IPSP (Consiglio Nazionale Ricerche – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante), CREA-VIV (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria - Unità di ricerca per il Vivaismo e la gestione del Verde ambientale ed ornamentale), DiSPAA-Università di Firenze (Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente), Fondazione Minoprio, Scuola Agraria del Parco di Monza oltre all'Associazione Nazionale Piante e Fiori d’Italia e il Consorzio Florovivaisti Lombardi.
In particolare i vari partner operando in gruppi di lavoro, costituiti in funzione della vicinanza e complementarietà delle proprie competenze, hanno realizzato una serie di “Schede tecniche di piante per il verde urbano”, delle “Linee guida locali”, un “Capitolato di appalto armonizzato”, un “Disciplinare per la progettazione, realizzazione e cura del verde pubblico”, un “Metodo per la valutazione degli skill professionali e degli addetti alla realizzazione e manutenzione del verde”.

(Per poter scaricare i documenti del progetto collegati al sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali)



 

NOTIZIA FLASH: da oggi l'Associazione Piante e Fiori d'Italia ha un canale dedicato su you tube.....



https://www.youtube.com/channel/UCMyaw9b-yEgZtRRbiGTuaiQ



L'ANPFI SU FACEBOOK, RESTA CONNESSO CON NOI



Lo sapevi che l'ANPFI ha un proprio profilo Facebook? Sono già tantissimi gli “Amici” che condividono con noi, ogni giorno, a qualunque ora, l’esperienza del social network più popolare ed usato del pianeta. Attraverso la pagina “Associazione Nazionale Fiori e Piante d'Italia” imprenditori, addetti ai lavori, rappresentanti delle Istituzioni, esperti, addetti ai lavori e giornalisti restano in contatto, condividono informazioni, notizie, link, fotografie e curiosità. Facebook è soprattutto un “modo”, uno strumento facile, gratuito, immediato, per essere sempre aggiornati e sapere cosa accade nel mondo, in questo caso dell’agricoltura toscana, e non solo. Tutto in tempo reale. Diventa “Amico”. Resta connesso.

 

 

 

 

Archivio news

 


 

AVVISO



Gli uffici di Segreteria e Direzione dell'Associazione Nazionale Piante e Fiori d'Italia si trovano presso la Camera di Commercio I.A.A. in Via T.Schiva, 29  ad Imperia III Piano Stanza n°42 - Tel.0183 767071 fax 0183 764570.

Collegamenti rapidi all'area "Link utili"



Link a siti stranieri
Nel mondo...
Enti e siti istituzionali
Link ai siti italiani di maggiore interesse florovivaistico
Sindacati ed Associazioni Nazionali
Associazioni Produttori Florovivaisti Regionali e Provinciali
Enti Fiere in Italia
Siti ufficiali delle Regioni

Consorzi e Promozione 
Università con facoltà di agraria

Università senza facoltà di agraria
Centri di formazione professionali
Paesaggismo

Riviste ed editoriali
Cactacee e piante succulenti
Rose
Iris
Bonsai

 
English version